martedì 10 marzo 2009

Domande killer per chi cerca lavoro in Rete...

Trovare lavoro oggi è divenuto molto complesso. Da un lato perchè il meccanismo tribale delle conoscenze e delle raccomandazioni ha totalmente sepolto la meritocrazia,dall'altro perchè anche se vuoi cercare un impiego sfruttando la moderna tecnologia, cioè internet, troppo spesso rischi di incappare in trappole inforamtiche.
Ora ci sono i siti di job recruiting che in linea di massima funzionano bene (in relazione al periodo di crisi), molto meglio che pagare 2 euro per comprare quattro pagine di giornale con annunci lavorativi mezzi tarocchi (questo è un discorso che DEVO approfondire con un megapost). Ma, a molte aziende di recruiting on line viene offerto un servizio che permette di ricevere i curriculum e dare un voto o addirittura scartare le candidature senza nemmeno aprirle. In genere si tratta di filtri automatici collegati a cosiddette "domande killer" Quindi scompare, o viene minimizzata la figura del selezionatore che , se opportunamene preparato, sa come scegliere i curricula. Un minimo errore potrebbe essere fatale!!!
Il consiglio che vi dò è questo: cari disoccupati che non avete amici in politica attaccatevi ad inernet ed inviate curricula su curricula controllando step by step modalità di invio, informazioni aggiuntive e quant'altro con MOLTA ATTENZIONE, utilizzate i programmi feed RSS per avere in tempo reale aggiornamenti di offerte lavorative e quindi poter visualizzare più siti di ricerca lavoro possibili. Inoltre: preparate più curricula mirati e non generici. Questo per chi vuole lavorare a prescindere dal lavoro cercato (al momento il lavoro ideale è un'utopia).

Nessun commento:

Posta un commento