mercoledì 11 marzo 2009

Ronde de Noantri e Angeli Cittadini

Per combattere il crimine noi italiani abbiamo Polizia e Carabinieri, da qualche mese pure l'esercito è sceso in campo per presidiare le città, ma ecco che nel pacchetto sicurezza spunta la ronda dei cittadini.

Pino Corrias, seguendo un pensiero del prefetto Serra, vede un degenerazione progressiva delle ronde: si passerebbe da uomini in pettorina, torcia e telefonino che vagano per i parchi bui a gruppi anche armati che sfuggirebbero al controllo. Cioè citando uno stralcio dell’articolo da lui scritto:”“[…] siamo sicuri che la pattuglia di turno non regolerà i conti con un vicino di casa detestato, con un bar troppo rumoroso, con una palazzina abitata da stranieri? E se dovessero essere aggrediti da un gruppo di spacciatori in fuga, come reagiranno i buoni cittadini delle ronde? Chi avrà la peggio? Dopo la rissa la vendetta. Dopo i feriti la spedizione punitiva: fa tutto parte delle normali reazioni a catena che insanguinano le strade di infinite città del mondo. Per questo da un paio di secoli, almeno nell’Occidente democratico, esistono forze di sicurezza pubblica. Privatizzarle – con forza di legge – è il crimine di strada di uno Stato fallito.”

Insomma, parafrasando anche il mitico Alan Moore: "who watches the Watchemen?" Cioè chi controlla coloro che controllano? Ma poi stè ronde funzionano?
A Padova per esempio, le ronde padane hanno preso gli schiaffi dai no-global ed è intervenuto il reparto mobile per fermare gli scontri. Come inizio non c'è male! Il tempo dei vigilantes made in Italy sembrerebbe essere finito senza neppure aver avuto un inizio...
Le ronde non servono o meglio non funzionano così come vengono concepite.
Un esempio di come le ronde non abbiano funzionato, o meglio di come abbiano funzionato dopo una sana istituzionalizzazione viene dagli USA. A New York c’erano i famosi Guardian Angels.
Si formarono alla fine degli anni '70 come risposta al dilagare del crimine nella grande mela. E' vero che gli iscritti imparavano le arti marziali e si prodigavano a compiere veri e propri arresti cittadini, ma poi siccome esiste anche la polizia , anzi soprattutto quella , gli amministratori sono scesi a patti con l'organizzazione migliorandone la capacità d'azione. Come? Rendendoli socialmente utili. Oggi i Guardian Angels si sono svecchiati e la loro attività si concentra sull'educare la società a non diventare criminale. Fanno attività nelle scuole e nelle periferie delle metropoli. Insegnano ai ragazzi a trovare alternative valide per non finire in mezzo alle gang, o nel tunnel della droga. Sono educatori, hanno in parte dismesso i panni di vigilantes. La società và appunto educata al non delinquere,certo è un'impresa difficile, ma se non si comincia da qualche parte non si ottiene nessun risultato...

E, se proprio certa gente ha bisogno di scendere in strada di notte, allora si iscriva ai City Angel di Mario "Stone" Furlan. Vi dico brevemente chi sono, rubando la loro presentazione da Wikipedia:
"I City Angels sono volontari di strada d'emergenza che assistono cittadini in difficoltà, prestando aiuto a emarginati, senzatetto, immigrati, tossicodipendenti e anziani. Sono inoltre l'unica associazione Onlus che si occupa anche di prevenzione e contrasto della criminalità da strada, in collaborazione con le forze dell'ordine. A Milano gestiscono Casa Silvana, l'unica casa famiglia ad essere aperta tutta la notte e anche agli animali dei senzatetto."

Si definiscono un deterrente visivo per i criminali, danno da mangiare ai poveri, fanno un servizio cortesia per varie manifestazioni, aiutano disabili e anziani, insomma portano solidarietà. Io li ho visti in azione alla Stazione Termini di Roma mentre distribuivano bevande calde e coperte a gente vestita di stracci che stava crepando per il freddo. Hanno una divisa "fica", sono persone "fiche" e portano del bene alla comunità senza girovagare con manie supereroistiche.
Volete fare le ronde? Allora fate volontariato coi City Angels.

Ma forse è più facile dare un pugno piuttosto che tendere una mano...
PS: se qualcuno mi volesse dire: dal momento che parli tanto e ti atteggi a moralizzatore perchè non ci vai te coi City Angels? Io rispondo che faccio volontariato da tre anni come membro di una confraternita laica... e le ronde le ho fatte portando cibo ai barboni!

Questo è un video che mostra i City Angels in azione.


Nessun commento:

Posta un commento