domenica 8 marzo 2009

La legge Orsi contro gli Orsi


Forse sarà un infelice gioco di parole, ma serve per mettere in luce un nuovo scempio targato italia. Il senatore del Pdl Franco Orsi, a seguito il link con la scheda del suddetto: http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00025222.htm, ha presentato un disegno di legge che rivede radicalmente la normativa sulla caccia nel bel(?)paese. Vi anticipo qualche chicca:
CHICCA number one. La definizione di specie superprotette andrà a scomparire. Ergo specie nostrane come il Lupo e l'Orso non godranno più di quelle particolari protezioni, previste anche dalla Comunità Europea, che hanno permesso la sopravvivenza di tali bellissimi animali. Vi dico solo che uno degli "animali bandiera" su cui si sono concentrati gli sforzi del WWF è stato proprio l'Orso Marsicano. Ne sono rimasti pochi esemplari, tra i 50 e gli 80, concentrati nell'Appennino centrale. Recentemente, a metà dicembre, nella riserva delle Montagne della Duchessa, un esemplare è stato ucciso con polpette avvelenate probabilmente da bracconieri. L'ottavo orso ammazzato nell'arco di 18 mesi. Se vi ricordate nel Parco Nazionale D'Abruzzo ci sono state altre vittime in pelliccia tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2008 sempre avvelenate da "eversivi" mai trovati che volevano sovvertire le regole del Parco. Se, con tanto di monitoraggi da parte di Forsestale e Associazioni, si è arrivati ad una strage,cadendo ora le protezioni speciali con questa nuova legge, a cosa si può giungere? I bracconieri e gli eco-criminali hanno praticamente carta bianca. In teoria il contadino o il pastore che vede avvicinarsi un lupo può sparargli e poi fare una bella crociata per sterminare l'intero branco. E' infatti pure previsto che i sindaci possano autorizzare l'abbattimento di specie "vaganti": cioè se vedo l'orso Yoghi che vaga rovistando nei cestini delle merende, posso impallinarlo!
CHICCA number two. Caccia nei parchi e nelle aree protette. A specie non cacciabili! Si possono ottenere deroghe facili. Sono anche previste sanzioni per le regioni che proteggono per oltre il 30% del territorio!!! Come se fosse un'azione malvagia tutelare troppa flora e fauna. A ciò aggiungiamo anche che la vigilanza venatoria verrà ridotta. E vai col bracconaggio!!!
CHICCA number three. Licenza di caccia a 16 anni. Fucili e doppiette per tutti!!! Che ci frega di educare i nostri figli al rispetto della Natura quando è più divertente sterminarla!!! Questa iniziativa fa vagare la mia mente: lobby delle armi, un piccolo esercito pronto all'uso in caso di golpe et similia, oppure adolescenti che prendono a fucilate i genitori, o si prendono a fucilate per litigi amorosi, risse tra coetanei eccetera. Sono pessimista, sono visionario? Probabile. Allora fucilatemi...Comunque resta il fatto che ci sono elezioni alle porte (anche amministative) ed un disegno di legge simile è un bel regalo per i cacciatori-elettori...
Se volete sapene di più andate sul blog di BEPPE GRILLO, sul sito della LIPU, e guardatevi stò video:
http://www.youtube.com/watch?v=xa5HAa6LEfc

Nessun commento:

Posta un commento