lunedì 9 marzo 2009

Video-riabilitation

I media sono diventati lo strumento perfetto per riabilitare personaggi implicati direttamente in vicende giudiziarie. Scoperta dell'acqua calda? Può darsi.
Ma io due esempi li voglio fare comunque, perchè il popolo bue magari dimentica e vede i vecchi ladroni come novelli santi. Il primo ribilitato dai media è la grande mente che ideò l'indulto, ovvero Clemente Mastella, king of Ceppaloni. Mastella è stato:
- raggiunto da un avviso di garanzia per concorso in bancarotta fraudolenta(febbraio 2007) come atto dovuto per il fallimento del Napoli calcio di cui era vicepresidente e membro del consiglio d'amministrazione. Comunque è risultato estraneo al crack.
- iscritto nel registro degli indagati per abuso d'ufficio(ottobre 2007)nell'ambito l'inchiesta "Why Not?" portata avanti dal PM Luigi De Magistris di cui MAstella chiese il trasferimento cautelare, probabilmente per bloccare sul nascere l'inchiesta contro di lui. Risultato: Mastella salvo, De Magistris condannato all'oblio ed alla censura (i media lo hanno sottoposto ad una moderna damnatio memoriae).
Sorvolando su altri episodi da notare che Mastella è tornato in politica come candidato del PdL per le elezioni europee. Ora quest'uomo lo vediamo comparire sul piccolo schermo quale opinionista, foriero di valori e idee (beh è un filosofo) in trasmissioni come "Pomeriggio 5" ed anche come simpatico commentatore sportivo a "Quelli che il Calcio". Un homo novus dunque, che si è rifatta la verginità preduta grazie a complici mediatici.
Il secondo personaggio che verrà riabilitato dalla televisione è Fabrizio Corona, quello che non perdona. Il tizio fa parte del reality "La Fattoria" dove ha dichiarato che mostrerà quale sia il vero FAbrizio Corona, cioè un bravo ragazzo, determinato e spesso rude, ma di buoni sentimenti.
Lo stesso Corona che è stato arrestato dai carabinieri per resistenza a pubblico ufficiale, perchè più di una volta era stato beccato alla guida senza la patente. Lo stesso Corona che è stato preso mentre voleva pagare il conto dell'Autogrill con denaro falso, ma soprattutto lo stesso Corona rinviato a giudizio per lo scandalo "Vallettopoli" ed indagato per associazione a delinquere finalizzata al reato di estorsione.
Sottolineo, verrà riabilitato perchè non so cosa potrà combinare nel rality, però le premesse ci sono tutte.
Chiudo questo post invitando i lettori a segnalare eventuali altri personaggi discutibili che sono stati riabilitati dai mass media e voglio far riflettere invece su quanto è successo a DE Magistris o al GIP Clementina Forleo.
Come molti onesti esponenti della magistratura, appena hanno toccato i pezzi grossi, sono stati lentamente emarginati dall'informazione corrotta, ingiuriati dai politici e sommersi di veleni e sospetti. A tal proposito cito Giovanni Falcone: "La cultura del sospetto [...] è l'anticamera del khomeinismo". Fatevi sentire.

Qui sotto trovate anche un video con il best of del Clemente nazionale:

Nessun commento:

Posta un commento